14 e 15 settembre 2024

 

 

E se la Natura fosse la chiave di volta per la tua armonia?

Le sfide locali e globali di questo periodo ci hanno fatto riscoprire il desiderio di vedere, toccare e respirare la forza di Madre Terra e ci hanno spinto a ricercare la passeggiata nel verde come un abbraccio rassicurante e rigenerante, che ci sostiene e ci fa sentire semplicemente… meglio!

Sabato 14 e domenica 15 settembre, immersi nell’energia e nella natura del Parco regionale del torrente Stirone (Salsomaggiore Terme, PR), impareremo a conoscere e a mettere in pratica la cosmovisione e le tecniche base della Tradizione andina: un sistema millenario di conoscenze teoriche e pratiche diffuso in tutta la regione andina del Sud America, tramandato oralmente e preservato in particolare dei Q’ero, una popolazione che vive in Perù nella regione del Cuzco in villaggi situati ad oltre 4.000 m slm!

Per le popolazioni andine tutto ciò che esiste è circondato da una bolla di energia vivente, anche gli alberi, le montagne, le città… oltre che ovviamente gli uomini, e l’armonia all’interno del cosmo vivente si realizza interagendo in modo consapevole e rispettoso con le diverse energie seguendo la legge dell’Ayni (sacra reciprocità): una danza universale in cui più dai più ricevi e viceversa.

Grazie alla profonda saggezza andina ed in particolare agli insegnamenti del lato destro, mistico, di questa Tradizione, impareremo a sentire il palpito della vita intorno a noi, in tutte le sue forme, e a sentirci parte di una rete di energia che ci sostiene ad ogni passo!

 

Accompagnati da Laura Piro Xochimiquiztli, Operatrice olistica e Naturopata iniziata a questa tradizione nel 2009, apprenderemo tecniche pratiche facili ed efficaci per mantenere pulita la propria bolla energetica in qualsiasi situazione caricandola di energia leggera (Sami) e lasciando andare l’energia pesante (Jucha), aumentando così la qualità della nostra vita quotidiana ed aiutandoci nel nostro percorso di crescita individuale.

 

Quando ci troviamo e dove?

Il seminario di iniziazione si svolgerà il Sabato 14 e Domenica 15 settembre, dalle 9.30 alle 18.00 circa, all’aperto.

Tempo permettendo raggiungeremo luoghi particolari dei dintorni per favorire la percezione e la connessione alle diverse energie: raccomandiamo quindi di indossare un abbigliamento comodo, da poter mettere “a strati” per essere sempre a nostro agio, e scarpe idonee alle passeggiate in natura e resistenti all’acqua, e di portare plaid e/o materassino per stare seduti anche all’aperto e una bottiglietta di acqua da bere.

Inoltre vi invitiamo a portare un telo o un fazzoletto di circa 50 x 50 cm per la confezione della vostra Mesa personale, uno strumento rituale tradizionale che rappresenta la nostra connessione individuale con le energie della natura, di luoghi sacri e di persone di potere.

 

Quanto costa il corso?

Il contributo per il seminario è di 220,00 euro, comprensivi della dispensa e dell’attestato riportante l’indicazione delle ore svolte.

Per agevolare quanti desiderano partecipare il seminario è offerto a 200,00 euro per iscrizioni entro il 1° settembre, per studenti universitari e per pensionati, con una una ulteriore riduzione di 30,00 euro per coloro che verranno accompagnati da un parente (es. con il partner o genitori/figli). Inoltre è previsto lo sconto del 50% per chi ha già partecipato ad una edizione precedente.

 

Ulteriori informazioni e iscrizioni

Per il pranzo, per chi lo desidera si potrà mangiare insieme portando ognuno qualcosa.

Qui il programma generale del seminario, che potrà variare in funzione delle esigenze dei partecipanti e delle indicazioni di Pachamama.

Venerdì 30 agosto, ore 15.00 – presentazione online, gratuita previa iscrizione

Vi aspettiamo con gioia: siamo felici di condividere queste conoscenze e contribuire a diffondere la saggezza della tradizione Andina!

Per qualsiasi informazione potete contattare Laura ai seguenti recapiti:

328.8315124

laura.centroayni@gmail.com

 

Grazie per confermare la vostra partecipazione il prima possibile, così da permetterci una migliore organizzazione per tutti.