E se la Natura fosse la nuova Strategia?
Le sfide locali e globali di questo periodo risvegliano il nostro desiderio di vedere, toccare e respirare la forza di Madre Terra e di sentire il suo abbraccio rassicurante e rigenerante, che ci sostiene e ci fa sentire semplicemente meglio…!
Quale segreto permette al nostro interagire con la Natura, in tutte le sue forme, dal cielo, ai paesaggi, agli esseri animali e vegetali… di aiutarci a calmare la mente, liberare il respiro, silenziare i pensieri, aprirci al sorriso…?
Per le popolazioni andine tutto ciò che esiste è circondato da una bolla di energia vivente, anche gli animali, gli alberi, le montagne, le città… oltre che ovviamente gli esseri umani, e l’armonia all’interno del cosmo vivente si realizza interagendo in modo consapevole e rispettoso con le diverse energie seguendo la legge dell’Ayni (sacra reciprocità): una danza universale in cui più dai più ricevi e viceversa.
Grazie alla saggezza dei Q’ero, una popolazione che vive in Perù nella regione del Cuzco in villaggi situati ad oltre 4.000 m slm, possiamo apprendere e mettere in pratica la loro cosmovisione e beneficiare delle loro tecniche e dei loro rituali: un sistema millenario di conoscenze teoriche e pratiche che valorizza la vita, diffuso in tutta la regione andina del Sud America, tramandato oralmente e disponibile oggi anche per noi!
In questo viaggio affascinante saremo accompagnati da Laura Piro Xochimiquiztli, Operatrice olistica e Naturopata iniziata a questa tradizione nel 2009, che nel corso di due giorni insieme condividerà con noi preziosi insegnamenti e condurrà specifiche cerimonie e rituali di connessione e potenziamento personale.
Sperimenteremo un modo nuovo di interagire con noi stessi, con gli altri e anche con gli elementi e le forze della Natura, utilizzando i nostri Ñawi (centri energetici) ed attingendo in particolare alla conoscenza del lato destro (Phaña) della Tradizione Andina.
Impareremo a distinguere l’energia leggera (Samiy) da quella pesante (Jucha) e apprenderemo tecniche facili ed efficaci per mantenere fluidità e centratura in qualsiasi situazione caricandoci di energia leggera e lasciando andare l’energia pesante.
Lavoreremo con la bolla personale e con la bolla di gruppo e armonizzeremo le nostre polarità maschile/femminile, e torneremo a casa con nuovi strumenti semplici e potenti da poter usare per mantenere ed aumentare la qualità della nostra vita, per noi e i nostri cari.
Quando ci troviamo e dove?
Il seminario di iniziazione si svolgerà Sabato 26 e Domenica 27 luglio, dalle 9.00 alle 18.00 circa, con pausa per il pranzo.
Saremo in località Monzone di Fivizzano (MS), abbracciati dalle Alpi Apuane dove i due rami del Torrente lucido si incontrano.
Abbiamo scelto alcuni luoghi speciali, vicini al Torrente e protetti dal bosco con il suo fresco e i suoi profumi, per favorire la percezione e la connessione alle diverse energie.
Raccomandiamo quindi di indossare un abbigliamento comodo, da poter mettere “a strati”, con scarpe idonee a brevi passeggiate in natura e sandali per mettere i piedi in acqua se lo desiderate, e di portare un materassino/telo per essere sempre a vostro agio.
Ci sono prerequisiti?
Il Seminario è strutturato per poter procedere insieme anche se è la prima volta che vi avvicinate alla Tradizione Andina.
Vi invitiamo a portare un piccolo telo di circa 50 x 50 cm per la confezione della vostra Misha: uno strumento rituale tradizionale che rappresenta la nostra connessione individuale con le energie della natura, di luoghi sacri e di persone importanti per la nostra crescita.
Quanto costa?
Il contributo per l’intero Seminario è di 250,00 euro, comprensivi della dispensa e dell’attestato riportante l’indicazione delle ore svolte.
Per agevolare quanti desiderano partecipare abbiamo scelto di proporre alcune promozioni:
Promo 1: sconto del 20% per le iscrizioni confermate entro il 20 luglio
Promo 2: sconto del 20% per studenti e pensionati (a prescindere dalla data di iscrizione)
Promo 3: sconto complessivo del 50% per chi ha già partecipato ad una edizione precedente.
Ulteriori informazioni e iscrizioni
A Monzone sono presenti varie fontane di acqua potabile, con cui riempire la vostra bottiglia personale. Per il pranzo, per chi lo desidera, si potrà mangiare insieme portando ognuno qualcosa.
Abbiamo aperto la partecipazione ad un numero limitato di persone per potervi accompagnare al meglio nel corso di questa esperienza, quindi se sentite il richiamo ad esserci contattateci al più presto. Il Seminario verrà attivato al raggiungimento delle prime 4 iscrizioni.
Qui il programma generale, che potrà variare in funzione delle esigenze dei partecipanti e delle eventuali indicazioni ricevute da Pachamama.
Vi aspettiamo con gioia: siamo felici di condividere queste conoscenze e contribuire a diffondere la saggezza della Tradizione Andina!
Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni ci potete contattare mandando un messaggio/ WhatsApp al seguente recapito, e verrete richiamati:
Laura: 328.8315124